HUMMUS LOVER di Zucca con Ceci e Nocciole

Chi conosce la mia cucina o ha ricevuto qualche mio catering sa che immancabili sono gli hummus. Nel tempo mi sono specializzata in tante varianti, tutte rigorosamente green e con la caratteristica di portare elementi nutritivi leggeri ma ricchi anche in un veloce aperitivo o in una pausa pranzo al volo.Si perché è facile spalmare magari un bel panino integrale con dell’hummus, aggiungere una verdura grigliata e un burger vegetale per sentirsi pienamente soddisfatti e sazi.Va bè va bè, bando alla ciance ecco la ricettiva nuova fresca fresca di mattinata.Per un vasetto da 400 ml che dura tra la’ltro in frigo anche 2 settimane:

Tata RICETTA

250 gr di zucca cotta al forno

70 gr di ceci cotti bio

1 specchietto piccolino d’aglio (se non lo amate aggiungete 2 gr in più′ di sale)

10 gr di aceto di mele

5 gr di humeboshi , un acidulato di prugne secche giapponesi che uso parecchio in cucina (Ricco di acidi organici, è fortemente alcalinizzante). Se non lo trovate aumentate di poco quello di mele.

6 gr di sale fino

30 gr di farina di nocciole

60 gr d’olio di arachidi bio.

1 foglia di Issopo (io ne ho una bella pianta fuori dalla cucina ma se non lo trovate facilmente no problem) anche se…l’issopo è una pianta dalle foglie profumatissime, conosciutissima fin dall’antichità e citata nella Bibbia per le sue proprietà medicinali. Io la amo molto sia nella verdure che appunto in un hummus come questo.

Ecco in un blender mettiamo il tutto frulliamo 2 minuti e la nostra cremina gustosa è pronta.

Bon apettit : )